Come faccio a guadagnare con gli investimenti finanziari?

Questa penso sia la domanda più cliccata e ricercata sul web, è la domanda che si fa al bar fra amici ed è uno dei discorsi più frequenti all’interno della camera caffè degli uffici di tutto il mondo.

La risposta esiste, ma prima devi chiederti: “perché voglio guadagnare?”

Dove ti vedi entro un anno? Lavoro, famiglia, hobby

Dove ti vedi entro cinque anni? Lavoro, famiglia, hobby

Dove ti vedi fra dieci anni? Lavoro, famiglia, hobby

Qual è il tuo sogno nel cassetto?

Tre caratteristiche del tuo ideale di vita ora?

Benissimo se hai risposto a queste domande sai perché vuoi guadagnare, hai le idee chiare, sai qual è il tuo scopo nella vita e sai perché devi creare un patrimonio o devi farlo crescere per guadagnare e quindi soddisfare i tuoi bisogni.

Ora devi confrontare questi tuoi obiettivi con i tuoi compagni di vita: compagna/o, coniuge, figli, soci… chiunque con cui condividi la vita o il lavoro. Perché se i tuoi obiettivi non sono allineati con quelli del tuo coniuge non otterrai i risultati che speri. Se uno dei due vuole comprarsi una casa a Ibiza fra cinque anni e l’altro vorrebbe iniziare una nuova attività imprenditoriale che comporta l’investimento del patrimonio famigliare per avviare il progetto, si rischia di non ottenere ne una ne l’altra cosa. Di conseguenza non si segue l’obiettivo dell’investimento e al primo sussulto dei mercati si vende perché l’emozione prevale sulla razionalità e la paura di perdere i soldi diventa più grande del sogno di guadagnare e realizzare i propri progetti di vita.

“Believe you can and you’re halfway there.” Theodore Roosvelt

Fino ad oggi avevi scritto su un foglio i tuoi obiettivi di vita? Quando i mercati tentennano, vendi o riesci a controllare il tuo emisfero razionale pensando agli obiettivi per cui investi?

La libertà finanziaria è soggettiva, tutti la possono raggiungere, in pochi la vogliono veramente.

Iscriviti alla mia newsletter e ti porterò alla soluzione.

Edoardo Basaglia


Edoardo Basaglia

Ti piace essere un cliente fra tanti o ti piacerebbe essere IL cliente? Io ti accompagnerò nel cammino verso la gestione e tutela del tuo patrimonio. Accrescerai la tua conoscenza e consapevolezza finanziaria, partiremo dai tuoi obiettivi e pianificheremo la strada migliore per raggiungerli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *