I trend del futuro. Dove investire nel 2020 post Covid?

Quali saranno i temi che usciranno vincitori da questa pandemia?

“Dove investire nel 2020 post Covid-19” sembra un titolo di un film futuristico. In realtà se tre mesi fa, ci avessero detto quello che sarebbe successo e come sarebbero cambiate le nostre abitudini, ci saremmo fatti una risata e avremmo pensato davvero a film futuristici.

In realtà il mondo sta cambiando, le nostre abitudini stanno cambiando e quindi ci sono settori che ne usciranno fortemente penalizzati da questo momento, ma altri si rafforzeranno. Addirittura nasceranno nuovi settori e aziende, che saranno destinate a condurre il cambiamento.

I tre trend del futuro saranno:

  • Investimenti Sostenibili
  • Investimenti Tecnologici
  • Investimenti in Biotecnologie

Investimento Sostenibile

Prima di questa pandemia, si parlava di inquinamento del pianeta, sia in termini di rifiuti presenti nei mari, che inquinamento dell’atmosfera.

Si discuteva sull’eticità di investimenti che andassero a speculare su aziende produttrici di armi, tabacco o prodotti non utili al nostro pianeta e alla nostra salute.

L’attenzione aziendale alle quote rosa e alle politiche lavorative interne in termini di ore lavorative e sfruttamento minorile, era altissima e prima di comprare un prodotto o un servizio erogato da un’azienda che non rispettava questi diritti lavorativi, ci faceva storcere il naso.

Dopo il lockdown, abbiamo riscoperto i veri valori della vita e quindi vogliamo un mondo migliore per i nostri figli. Il nostro patrimonio lo vorremo investire in aziende che, oltre a remunerarlo, sapranno crescere migliorando il pianeta.

Investimento Tecnologico

Pensate che solo l’Italia, durante questo periodo, ha avuto un avanzamento digitale di 10 anni.

Perché? Tutti eravamo chiusi in casa, ma avevamo bisogno o voglia di acquistare. Le aziende comunque dovevano trovare un modo per lavorare anche a distanza o con meno personale.

Quindi tutti i commercianti si sono reinventati accrescendo la loro gamma di prodotti, pubblicizzandola su siti e-commerce o attraverso i social network, spedendoli con corrieri o di persona.

Le aziende di servizi come hanno lavorato? Attraverso lo smart working.

Tante aziende hanno capito che l’avanzamento tecnologico andava fatto, hanno acquistato hardware e software. Hanno anche constatato che lo smart working diventerà un metodo ordinario di lavoro.

Quindi ci sono molte aziende tecnologiche, che dovranno produrre ed elaborare servizi che serviranno per fare lavorare in modo efficace, efficiente e con sicurezza.

Le aziende produttive hanno incrementato l’automazione, perché in caso di altre ricadute o lockdown, potranno continuare a produrre senza limitazioni per assenza di personale o diminuzione dovuta al distanziamento.

Quindi la tecnologia è e sarà sempre più presente nelle nostre vite.

Investimento Biotecnologico

E’ un settore che coniuga le più recenti scoperte dell’ingegneria genetica tramite l’isolamento, la clonazione ed il reinserimento in organismi ospite di singoli geni.

Si tratta di una realtà in continuo sviluppo e le cui ripercussioni continuano ad amplificarsi in molteplici ambiti della vita moderna.

Le aree di applicazione spaziano dalla più tradizionale medicina, in settori come la diagnostica, la terapia, le nanobiotecnologie, la cosmetica, la veterinaria e la produzione di vaccini, all’agricoltura (si pensi ai cibi GMO), ai processi industriali come le bioplastiche, le bioenergie, biotecnologie alimentari fino alla conservazione e restauro di opere d’arte.

Il biotech è quindi un settore di punta in termini di innovazione e crescita su cui puntare per l’immediato futuro.

Gli stati e le aziende stanno facendo investimenti ingenti in questo settore per trovare il vaccino per il virus Covid-19 e le relative terapie. Inoltre, consci del fatto che in passato avevano trascurato questo tipo di impiego di denaro, investiranno sempre di più per prevenire future epidemie e migliorare sempre di più la nostra speranza di vita.

Conclusioni

Attraverso gli investimenti finanziari, si ha la possibilità di fare lavorare il patrimonio che destiniamo ad obiettivi futuri. Andrà ad operare per le migliori aziende del mondo. Se lo facciamo fin da oggi, abbiamo la possibilità di dargli un lauto bonus.

Ricordiamoci che nei 12 mesi successivi alla fine di ogni crisi avvenuta in passato, i mercati finanziari hanno avuto performance molto importanti. In più se si diversifica su i trend del futuro, si ha la possibilità di cogliere un doppio beneficio.

Edoardo Basaglia

Ti piace essere un cliente fra tanti o ti piacerebbe essere IL cliente? Io ti accompagnerò nel cammino verso la gestione e tutela del tuo patrimonio. Accrescerai la tua conoscenza e consapevolezza finanziaria, partiremo dai tuoi obiettivi e pianificheremo la strada migliore per raggiungerli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *