Il valore della liquidabilità
Vi siete mai chiesti quale sia il valore della liquidabilità di un investimento?
Perché, parlando con alcuni clienti in questo periodo, ho capito che tale valore non è percepito.
Liquido, Liquidabile, Vendibile
Il valore della liquidabilità lo si capisce meglio nei momenti di stress economico-finanziario.
Tutto ciò che abbiamo nel portafoglio o sul conto corrente è liquido e lo possiamo spendere in qualsiasi momento.
Se compriamo una casa, un orologio, un lingotto d’oro o un quadro, quindi un bene fisico, questi non è liquido. Non è neanche immediatamente liquidabile, perché se abbiamo bisogno di soldi a causa di un imprevisto e siamo chiusi in casa, causa lock down, dobbiamo trovare chi ce lo compra all’interno di un mercato limitato di intenditori.
Quindi, quando si investe in un bene fisico, dobbiamo valutare i tempi di vendibilità e di liquidabilità, per realizzare ciò che ci siamo prospettati.
Un investimento finanziario quotato su i principali mercati mondiali, è vendibile con tempi pianificati, per raggiungere un buon risultato, ma la cosa fondamentale è che lo puoi LIQUIDARE quando vuoi. Quindi è LIQUIDABILE in qualsiasi momento.
Ci sono, però, anche gli investimenti finanziari illiquidi: Private Equity, Private Debt, Azioni e obbligazioni non quotate (Carife, Carige, Pop. Vicenza…).
Il mare è molto vasto, meglio navigare con buone conoscenze o con un esperto capitano.
Conclusione
Non sottovalutiamo l’aspetto della liquidabilità, perché in momenti come quello che stiamo vivendo, alcune persone sono scontente della loro diversificazione patrimoniale. Questo perché hanno concentrato troppi investimenti in beni poco liquidi e velocemente liquidabili ad una sola condizione: ad un prezzo stracciato rispetto le loro aspettative (Azienda, Orologio, Casa, Macchina), perché oggi chi compra vuole fare un affare.