Quanto tempo dedichi al tuo patrimonio?
Oggi giorno pensiamo dalla mattina alla sera agli altri, corriamo per i nostri clienti, facciamo orari infiniti per soddisfare le esigenze del nostro capo, riusciamo sì e no a prenderci un’ora per andare in palestra o fare una corsa, andiamo a casa, mangiamo una cosa veloce e poi dormiamo sei ore.
Arriva così in un batter d’occhio il Sabato e la Domenica, abbiamo voglia di stare con gli amici, con la famiglia e magari riposarci un po’, vero?
Pensiamo alla nostra salute quando ci succede qualcosa o sentiamo qualcosa che non va nel nostro corpo, andiamo dall’avvocato quando abbiamo delle controversie, andiamo dal commercialista quando dobbiamo fare la dichiarazione dei redditi e i giri che dovevamo fare li abbiamo fatti…
Quando ci prendiamo un po’ di tempo della nostra vita per curare, proteggere, tutelare e fare crescere il bene di scambio numero uno al mondo, che si chiama “denaro”?
Noi corriamo ogni giorno per fare del bene ai nostri clienti, alla nostra azienda, al prossimo, ma non pensiamo come gratificare questo bene che ci viene dato in cambio. Molto spesso lo spendiamo tutto per gratificare così altre persone che a volte sono più brave di noi nel gestirlo. Oppure lo mettiamo in soffitta pensando che sia al sicuro, ma non pensiamo quanto le ragnatele, la polvere e l’umidità lo svaluteranno e lo marciranno.
Sai cosa avresti oggi se 15 anni fa ti fossi fermato un’ora con il tuo consulente finanziario e gli avessi espresso il desiderio di voler fare un investimento per comprarti la casa delle vacanze dopo la pensione?
Oggi, se l’investimento iniziale fosse stato di almeno 100.000€ avresti il 294% (vedi grafico) e una bella casa delle vacanze.
Come? Il tuo consulente ti avrebbe spiegato che un indice azionario come il Morgan Stanley Composit Index World, se lo tieni minimo 15 anni ha un rischio inferiore a qualsiasi obbligazione e un rendimento molto più alto.
Devi quindi dedicare tempo ai tuoi soldi e dare tempo ai tuoi investimenti di lavorare.
Non hai tempo per andare dal tuo consulente o non hai un consulente? Scrivimi in privato e ti darò i giusti consigli.