Rally di fine anno?

Siete pronti ad iscrivervi alla corsa?

Dagli ultimi dati Abi 2019 emerge che fra soldi sotto al materasso e soldi sul conto corrente abbiamo 1.557 miliardi di Euro di liquidità. Quindi in tanti potrebbero “iscriversi al Rally di fine anno“.

Cos’è?

Sto parlando delle ultime settimane dell’anno, in cui statisticamente il mercato finanziario ha un rialzo, non è matematico, ma solitamente è determinato da questi fattori:

  • Aggiustamenti dei portafogli degli investitori istituzionali
  • Ottimismo creato dall’aumento dei consumi durante il periodo natalizio
  • Negli Stati Uniti, i consumatori tendono ad investire nei mercati finanziari i bonus natalizi che ricevono al lavoro.

Come iscriversi?

Selezionate fondi o ETF, perché la diversificazione è fondamentale. Scegliete gestori solidi e molto capitalizzati che vadano a comprare aziende o indici molto importanti. Questo perché non è certo che il Rally vada a buon fine nel breve periodo, quindi, se si hanno in portafoglio ottime aziende, anche se si verifica un incidente di percorso, non succede nulla; basta allungare la strada, cioè il tempo d’investimento.

Trovatevi un buon copilota

E’ meglio avere un copilota affianco che vi suggerisca i pericoli che potrebbero esserci dietro la curva e vi faccia prendere la strada migliore. Quindi non selezionate da soli gli strumenti finanziari e affidatevi ad un consulente, che vi costruisca un buon portafoglio e sappia gestire la vostra emotività.

Smettiamo di procrastinare e pensare ai rendimenti dei BTP al 14%, prendiamo l’iniziativa e cominciamo ad investire. Per prendere delle decisioni ci deve essere la motivazione all’azione… Ho quindi cercato di darvi una spinta per partire!

Edoardo Basaglia

Ti piace essere un cliente fra tanti o ti piacerebbe essere IL cliente? Io ti accompagnerò nel cammino verso la gestione e tutela del tuo patrimonio. Accrescerai la tua conoscenza e consapevolezza finanziaria, partiremo dai tuoi obiettivi e pianificheremo la strada migliore per raggiungerli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *