Eventi spartiacque del 2020

Dopo un 2018 molto difficile e un 2019 fantastico, per i mercati finanziari, ora, cosa dobbiamo aspettarci dal 2020?

Nessuno conosce questa risposta e dobbiamo prendere le previsioni con le pinze…

L’unica cosa che importa davvero per ottenere grandi risultati, è avere ben chiaro quali sono i propri obiettivi di vita: personali, familiari e lavorativi. Quanto tempo vi siete dati per raggiungerli e dove vi vedete fra un anno, fra cinque e fra dieci anni?

Continuo a marciare sull’aspetto degli obiettivi di vita, perché solo il lungo periodo può farvi ottenere i risultati finanziari migliori. Quindi, se stabilite che una percentuale del vostro portafoglio vi servirà, ad esempio, fra 10 anni per gli studi di vostra figlia o figlio, non dovrete preoccuparvi per gli eventi economico-politici che avverranno nel breve periodo.

Gli economisti non sanno cosa accadrà in futuro.

Jp Morgan ha preparato uno studio, analizzando cosa sarebbe successo al portafoglio degli investitori se avessero ascoltato le previsioni degli “Armageddonist”, coloro che nell’ultimo decennio hanno fatto terrorismo mediatico per paura dell’arrivo di nuove recessioni o crisi. Ne è risultato che, se avessimo tolto un Dollaro al mercato azionario nel 2014, negli anni successivi avremmo avuto una sotto performance del 40% rispetto all’indice S&P 500 (Fonte Plus – Il Sole 24 Ore, Sabato 04/01/2020). Gli economisti che prevedono ogni anno una crisi, ne hanno azzeccata solo una o addirittura nessuna.

Se non hai obiettivi a lungo periodo, dovrai fare attenzione a questi eventi:

  • Evoluzione della guerra in Medio Oriente fra Stati Uniti e Iran;
  • Guerra dei dazi fra Stati Uniti e Cina;
  • Elezioni Presidenziali Americane (3 Novembre);
  • Brexit (il 31 Gennaio inizierà l’esodo);
  • Elezioni regionali italiane (saranno un test per il governo).

Questi eventi potranno creare volatilità, che dovrai affrontare come il capitano di una nave che la dirige verso la sua destinazione, attraversando un mare in burrasca. Non dovrai farti prendere dall’emotività e dovrai prendere decisioni importanti in poco tempo.

Edoardo Basaglia

Ti piace essere un cliente fra tanti o ti piacerebbe essere IL cliente? Io ti accompagnerò nel cammino verso la gestione e tutela del tuo patrimonio. Accrescerai la tua conoscenza e consapevolezza finanziaria, partiremo dai tuoi obiettivi e pianificheremo la strada migliore per raggiungerli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *