L’importanza di mantenere gli investimenti

BE STRONG!!!

Oggi ti volevo ricordare l’importanza di rimanere dentro al mercato durante questi giorni di “sali-scendi”, oppure di cogliere l’attimo se vuoi investire.

Il mercato finanziario ha la caratteristica di anticipare il mercato reale.

Cosa intendo?

Se si prevede che le aziende nei prossimi mesi diminuiranno il loro fatturato, le borse lo scontano in anticipo.

Dopodiché, quando vedono che il sistema ha trovato una soluzione per contenere l’epidemia e fare ripartire l’economia, le borse ripartiranno all’improvviso e chi si perderà i migliori giorni del rialzo, avrà perso il treno.

Fonte: T. Rowe Price; I dati mostrano rendimenti medi annualizzati esclusivamente basati sui movimenti del prezzo e non includono il reinvestimento dei dividendi. Le performance mostrate sono
quelle dell’S&P 500 Stock Index. Questo grafico ha il solo scopo illustrativo. Le performance passate non sono garanzia di risultati futuri.

Pensa che, analizzando i dati storici, se perdi solo i 10 migliori giorni di rialzo del mercato, avrai un rendimento medio annuo dimezzato rispetto a chi ha tenuto i nervi saldi.

Stesso discorso per entrare nel mercato: azzeccare il momento migliore non è facile, ma fare investimenti scaglionati, durante la discesa, sarà sicuramente vincente. Perché acquisterai un prezzo medio inferiore rispetto a chi ha comprato ai massimi.

Quindi, quando il mercato ripartirà, tu ritornerai in positivo molto più in fretta. E se avrai la pazienza di tenere l’investimento, nel lungo periodo l’interesse composto farà lievitare il tuo patrimonio.

Edoardo Basaglia

Ti piace essere un cliente fra tanti o ti piacerebbe essere IL cliente? Io ti accompagnerò nel cammino verso la gestione e tutela del tuo patrimonio. Accrescerai la tua conoscenza e consapevolezza finanziaria, partiremo dai tuoi obiettivi e pianificheremo la strada migliore per raggiungerli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *