Quanto vale il tuo immobile?

La differenza fra VALORE di  un bene o di un investimento e il PREZZO che il mercato gli attribuisce, è molto importante

Molto spesso diamo un valore ai nostri immobili, che si compone di una parte affettiva ed emotiva, la quale, spesso, non fa combaciare il valore della casa al prezzo del mercato che ci vogliono offrire. Nonostante ciò sopportiamo il fatto che il nostro immobile possa avere una perdita di prezzo, pur avendo un alto valore.

Tutto ciò non lo sopportiamo quando facciamo un investimento finanziario.

Perché?

Perché la nostra mente, soffre quando perde qualcosa che possiede.

E’ avversa alle perdite.

Soffriamo quando perdiamo una persona cara.
Soffriamo quando perdiamo un oggetto.
Soffriamo addirittura se ci buttano via un indumento che non mettiamo da anni.

Non mi credi? guarda questo video: https://www.youtube.com/watch?v=cr5KZEqBJAk

Quindi se il nostro immobile c’è lo pagano meno, non ci interessa, non soffriamo, perché aspettiamo il futuro, intanto il mattone non si muove

Invece se i nostri investimenti scendono momentaneamente, ci sembra che i nostri soldi siano persi definitivamente. Non pensiamo al valore dell’investimento e facciamo fatica ad aspettare che recuperi.

Il segreto, per superare questo ostacolo mentale, è dare forma ai nostri investimenti, pensare al bene materiale che riusciremo a comprarci o all’obiettivo che riusciremo a raggiungere se manteniamo l’investimento per il periodo pianificato.

Visualizza l’obiettivo, il PERCHE’. Se fai questo, l’investimento andrà bene.

Edoardo Basaglia

Ti piace essere un cliente fra tanti o ti piacerebbe essere IL cliente? Io ti accompagnerò nel cammino verso la gestione e tutela del tuo patrimonio. Accrescerai la tua conoscenza e consapevolezza finanziaria, partiremo dai tuoi obiettivi e pianificheremo la strada migliore per raggiungerli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *