Se avessi investito…
+500% in 20 anni
L’inflazione è a livelli record dal 2008
Non hai più scuse, prima tenevi fermi i soldi sul conto perchè vivevi di questi preconcetti: tanto non si svalutano perché siamo in deflazione, non ci sono più i rendimenti di una volta, quando investo io ci perdo sempre, arriverà a breve un’altra crisi economia.
Tema Inflazione
Il tuo patrimonio, fermo sul conto corrente, privato o aziendale, si sta svalutando:
I rendimenti ci sono stati e ci saranno sempre
Dipende dove investi, te lo spiego con alcuni numeri: l’indice dei mercati azionari emergenti, negli ultimi 20 anni, ha realizzato un + 689%, Amazon alla viglia del crollo delle torri gemelle valeva 8,63$ ora 3.525$(circa) +40.563,86%, Apple da 0,31$ a 58.741,67%. Fonte: Plus24 11/09/2021
Questi sono alcuni esempi molto facili da comprendere, ma potrei continuare con tanti altri indici azionari o titoli meno conosciuti.
Certo che se non ti fidi di un consulente e vuoi investire solo in Btp e Bot, i rendimenti degli anni ’80 e ’90 non ci sono più, e dico: “per fortuna”, stavamo per fallire.
Quando investi ci perdi sempre?
Hai mai sentito parlare di Finanza Comportamentale? Sai come reagisce il tuo cervello quando vede scendere il tuo patrimonio e come reagisce quando lo vede salire?
La reazione emotiva alle perdite è doppia rispetto alla soddisfazione per i guadagni, per questo motivo, anche l’investimento nelle 500 migliori aziende degli Stati Uniti non ci fa stare sereni quando lo vediamo scendere, pensiamo che tutte queste aziende falliranno a breve e perderemo tutto.
A cosa serve il consulente patrimoniale? A creare il portafoglio, a gestirlo, ma soprattutto a controllare la tua emotività. Ti permette di non commettere errori quando gli investimenti scendono. Anzi, ti dice: “è una grande opportunità, dobbiamo comprare ulteriori quote”.
Sappi che il consulente non è un veggente e non è un broker che ha in tasca il titolo “bazza” che ti farà diventare ricco.
Le crisi ci saranno sempre…
Gli indici azionari migliori al mondo come lo S&P 500, il MSCI World o i fondi azionari migliori del mondo, supereranno qualsiasi crisi.
L’indice S&P 500, che rappresenta l’indice azionario che viene preso come riferimento nel mondo, dopo il crollo delle Torri Gemelle, è sprofondato a 768 punti nel Febbraio 2002. Dopo 20 anni è arrivato a 4.500 punti, cioè ha creato valore realizzando un +500%. Fonte: Plus24 11/09/2021
Non metterti a fare i conti, perchè dovresti considerare l’interesse composto che avrebbe agito sul tuo patrimonio, sappi solo che avresti creato molto valore.
Per concludere
Ognuno di noi ha obiettivi diversi e una propensione a sopportare le fluttuazioni di marcato, differente.
Non dobbiamo avere rimpianti per ciò che non abbiamo fatto in passato, ma dobbiamo avere rispetto per il nostro patrimonio privato e aziendale, da ora per i prossimi decenni a venire…
E’ un nostro dovere.