Vendiamo tutto e andiamo in vacanza?

Viaggio coppia vendi spendi
Vendi tutto e vai in vacanza

I mercati hanno recuperato il difficile 2018 e ora i portafogli sono belli euforici, tutto va bene ma si inizia a pensare quando potrebbe essere la prossima crisi.

Allora basta tribolare, vendiamo tutto e andiamo in vacanza!!! I dati Codacons ci dicono che quest’anno spenderemo il 5% in più per le vacanze https://codacons.it/vacanze, quindi ci potrebbe servire più liquidità.

Prima di partire, dovresti andare a cancellare dall’agenda, i tuoi obiettivi di vita per cui stavi investendo, perché se disinvesti rinunci all’interesse composto e paghi le tasse su i guadagni. Dopodiché avrai un patrimonio sul conto, che dovrai reinvestire tempestivamente nel momento migliore della discesa ipotetica del mercato.

Ma d’altronde come non capire chi vuole fare questa scelta, non abbiamo più le certezze di crescita economica del passato, oggi ognuno vuole tenere tutto per se, nascosto, al sicuro, per un eventuale imprevisto e non appena sente una notizia negativa sui mercati, dice: “ecco la nuova crisi”. Purtroppo facciamo fatica a credere nel futuro, all’economia globale e nel lungo periodo.

Sono 5 anni che ci dicono che l’America è ai massimi, chi ha investito basandosi sul valore delle aziende, rispettando l’arco temporale dei suoi investimenti e obiettivi, sta avendo soddisfazione, chi sta ancora aspettando la crisi ha perso anni di opportunità.

andamento S&P 500 negli ultimi 5 anni
Fonte: Google

Quindi bisogna investire per obiettivi, rispettare gli archi temporali e non ascoltare il telegiornale.

Ogni anno devi programmare le vacanza per tempo e stanziare un budget che accantonerai nei mesi precedenti alla partenza.

Oggi è un buon momento per disinvestire se il tuo obiettivo di spesa è entro i 12/48 mesi, altrimenti devi continuare a credere nel lungo periodo e nella crescita, l’interesse composto ripagherà questa tua fiducia.

“Il fattore chiave che determinerà il tuo futuro finanziario non è l’economia; il fattore chiave è la tua filosofia.“ —  Jim Rohn

Edoardo Basaglia

Ti piace essere un cliente fra tanti o ti piacerebbe essere IL cliente? Io ti accompagnerò nel cammino verso la gestione e tutela del tuo patrimonio. Accrescerai la tua conoscenza e consapevolezza finanziaria, partiremo dai tuoi obiettivi e pianificheremo la strada migliore per raggiungerli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *